Quanto vale un antico vinile? Ecco la risposta

Potrà sembrare incredibile ma sono davvero tante le persone che nutrono una forte passione per i dischi in vinile e che cercano ancora oggi, che la tecnologia a fatto passi da gigante di potere comprare un vecchio disco da mettere su la sera e da ascoltare con passione e grande entusiamo.

Ci sono anche dei veri e propri collezionisti che fanno di tutto per potere essere certi di averne sempre uno a portata di mano anche tenendo conto del fatto che ci sono quelli di alcuni autori che possono essere considerati ancora unici e rari, forse anche per via del fatto che sono ancora introvabili.

A quanto ammonta il loro valore?

Per potere rispondere a questa domanda e capire a quanto ammonta il loro valore è bene sapere che ci sono dei particolari di cui tenere conto, tanto per cominciare non è vero che il disco che è più vecchio ha anche un valore maggiore, questa è la prima cosa da sapere.

Una seconda cosa di cui tenere conto è anche il numero di ristampe che si sono fatte e che sono andate in porto, cosi come per molti oggetti in genere le prime ristampe sono quelle che hanno un valore maggiore anche rispetto alle successive e poi ci sta da dire che questo fa variare anche i vari prezzi.

E poi ci sono i vinili 33 giri

Il disco in vinile che si pu considerare il primo in assoluto è il 33 giri, questo nome deriva dal fatto che riprende la sua velocità di rotazione e costituisce una tipologia creata negli anni 50, alcuni di questi possono anche arrivare a costare fino a 45 milioni di euro.

  • Disco in vinile
  • Molto cercato e amato
  • Ha un valore immenso

Ovviamente ci sono dei dischi in vinile che sono più cercati di altri e sono ad esempio: God Save The Queen, Supernatural Girl, The Black Album tanto per citarne alcuni. Questi per un motivo o per un altro sono davvero molto ricercati e quindi per questo motivo hanno un valore superiore ad altri.

Insomma le quotazioni possono anche arrivare a toccare le stelle ed è un particolare che non mai sottovalutato anche per via del fatto che possono davvero cambiare la vita di chi li possiede e ancora meglio se si tratta di un collezionista che del settore ne capisce davvero tanto Chi lo sa che prima o poi non ci capiti tra le mani.

Lascia un commento