Per chi ha vissuto l’epoca delle Lire, ricorda questo periodo con una piacevole nostalgia. Per custodire questo bel ricordo, molti di noi hanno conservato in contenitori o vecchi cofanetti molte banconote e monete appartenenti alla lira. Quello che molto spesso non sappiamo è che alcune banconote della vecchia lira possono assumere un valore particolare.
Una in particolare che appartiene ancora di più al passato è rappresentata dalle mille lire che raffigura Giuseppe Verdi. Sapete che ci sono alcune serie di questa banconota che possono valere una fortuna? Il mondo del collezionismo, in particolare la numismatica, va alla ricerca di oggetti rari che possono raccontare qualcosa di particolare della storia passata.
Le mille lire di Giuseppe Verdi
Le mille lire nel periodo storico in cui sono stati mezzi di scambio economico, hanno avuto valori diversi, in base anche al tasso di inflazione che è cambiato nel tempo. Sicuramente è stata la banconota più utilizzata nel tempo, essendo anche prodotta in quantità maggiori rispetto agli altri tagli della Lira.
Le mille lire di Giuseppe Verdi sono state coniate negli anni ’60 e sono rimaste in circolo per tanto tempo, prima di essere sostituite, gradualmente, dalle mille lire che raffiguravano Maria Montessori. Ma di quelle di Giuseppe Verdi, ci sono alcune banconote coniate nel 1969 che possono valere una fortuna, in quanto si prefigurano delle caratteristiche che un collezionista ricerca.
Ecco quali valgono una fortuna
Possedere alcuni pezzi di mille lire con Giuseppe Verdi sono un pezzo storico non indifferente. La sua antichità rende questa banconota un pezzo raro. Tuttavia, se il suo stato di condizione è ottimale, il suo prezzo di vendita nel mercato collezionistico può raggiungere delle cifre considerevole che non vanno affatto sottovalutate. Scopriamo quali sono:
- Errori di conio.
- Serie Alfa Numerico con palindromi o numeri consecutivi.
- Sigle nel numero di serie come A e X.
Queste caratteristiche rendono praticamente la banconota un pezzo più unico che raro e se è tenuta in ottime condizione, ossia non sono presenti pieghe o strappi, il suo prezzo può raggiungere la cifra di 2000 euro. Ad ogni modo il prezzo di una normale banconota di 1000 lire di Giuseppe Verdi può raggiungere i 10 euro.
Attenzione però, per raggiungere una certa valutazione, occorre possedere una banconota non facile da trovare a casa. Ma doveste avere la fortuna di trovarne una che presenta alcune caratteristiche appena elencate, è bene prima di ricevere una consulenza di un numismatico esperto, che saprà darvi la giusta valutazione della banconota.