Una delle piante aromatiche più profumate e fresche al mondo, la menta è da sempre utilizzata in diversi ambiti, dalla cucina alla cosmetica alla medicina. Si tratta di una scelta ottima per chi desidera iniziare a coltivare una pianta dalla crescita facile e dai mille usi. Con il suo profumo fresco e il gusto intenso potrete utilizzarla per preparare ottimi tè, infusi e altre preparazioni.
Uno dei motivi principali per cui la si coltiva in casa, infatti, è la vasta gamma di vantaggi che apporta, ad esempio in cucina, come preannunciato. Si tratta di un ingrediente base che potrete utilizzare anche per creare cocktails freschi durante il periodo estivo (uno dei più famosi il mojito) o anche delle salse verdi da accompagnare a carne o pesce.
Caratteristiche della menta
La menta appartiene alla famiglia delle Lamiaceae e comprende un gran numero di varietà diverse; le più comuni e coltivate, in generale, sono 3: la menta piperita, la menta romana e la menta acquatica. Si tratta di una pianta perenne, con foglie verdi e molto profumate e dai caratteristici fiori di piccole dimensioni che possono avere colori diversi, dal bianco al viola o al rosa.
Anche se molti non lo sanno, la mente è una pianta molto infestante, infatti, le basta davvero poco per crescere a dismisura e occupare una grossa porzione del vostro giardino, dunque è ottima per i principianti, data la sua grande resilienza e adattabilità, ma ha bisogno di una cura e attenzione costante proprio per evitare che cresca in maniera spropositata.
I trucchi per coltivarla al meglio
Come abbiamo già scritto, coltivare la menta è molto facile, e basterà seguire un paio di semplici step iniziali per avviare la vostra produzione casalinga senza problemi. Il primo in assoluto è la scelta della varietà: quale tipo di menta volete coltivare? La piperita, ad esempio, è ottima per chi cerca una varietà dal profumo forte e intenso; la romana, invece, è più delicata. Addirittura, esiste una varietà, la menta cioccolato, il cui profumo richiama proprio questo alimento, ottima per i più golosi. Quale che sia la vostra scelta, potete adesso dedicarvi alla coltivazione vera e propria per cui dovrete:
- selezionare il luogo più adatto
- preparare bene il terreno o il vaso
- piantare la menta
- curarla regolarmente
Selezionate un luogo che sia illuminato ma non direttamente alla luce del sole poichè le foglie tenderebbero ad ingiallire. A questo punto preparate bene il terreno, dovrà essere ben drenato, e arricchito con del fertilizzante o del composto. Una volta preparato tutto potrete seminare, se avete optato per i semi, o sistemare le vostre piantine; potete optare anche per una sistemazione in vaso che alla lunga può risultare più pratica.
Se tutto verrà fatto bene, la vostra menta dovrebbe iniziare a crescere nel giro di un paio di settimane, vi basterà innaffiare regolarmente quando il terreno si asciuga. Potreste notare che comincerà a propagarsi; se avete optato per i vasi potrete contenerne un’eccessiva diffusione, in alternativa dovrete effettuare potature regolari in modo da favorirne la crescita e limitarne la propagazione.