Come far bollire l’acqua velocemente: ecco il trucco della nonna

Bollire l’acqua è una cosa del tutto naturale, soprattutto in Italia, per la preparazione di pasta o riso fino ad altri innumerevoli scopi. In certe occasioni ci vuole veramente tantissimo tempo e ci chiediamo se non ci sia un metodo per velocizzare. È qui che entra in scena la nonna con il suo trucchetto.

Oggi i metodi antichi delle nonne sono tornate in auge, proprio perché una volta riuscivano a fare moltissime cose in poco tempo. Con l’avvento della tecnologia e della “comodità” è stato facile sedersi senza pensare che, a volte, ci vuole veramente poco per raggiungere un obiettivo. Volete sapere come far bollire la pasta velocemente?

I tempi interminabili di bollitura dell’acqua

A chi non è mai capitato di tornare a casa e di avere poco tempo ma una fame incredibile? Uno dei simboli della cultura italiana è la pasta, piatto semplice che allieta tutti i palati seppur esigenti. Nonostante i condimenti siano già pronti, molte volte l’acqua bolle in un tempo interminabile.

A questo si aggiunge il tempo di cottura delal pasta ed è importante cercare un modo per far arrivare l’acqua a 100° in pochissimo tempo ma in modo naturale. Le nonne lo facevano già in passato per risparmiare fatica, tempo e soldi: oggi questo metodo sta tornando nelle nostre case ed è pronto per essere usato.

Il trucco della nonna per far bollire l’acqua velocemente

I trucchi per far bollire l’acqua in fretta sono tantissimi, ognuno con caratteristiche differenti e in alcuni casi anche improbabili. La verità è che le nonne hanno sempre una marcia in più dovuta all’esperienza sul campo, a trucchetti trovati per ridurre le risorse e sicuramente ottimi per risparmiare. Per questo motivo è bene:

  • Sentire sempre che cosa hanno da dire, seguendo i loro consigli;
  • Risparmiare sul gas o sulla bolletta elettrica è un ottimo motivo per velocizzarsi;
  • Ci sono molti metodi che ignoriamo e perdiamo tempo inutilmente.

Il primo consiglio da parte delle nonne è il più semplice e consiste di mettere dentro la padella l’acqua già calda. Questo consente di velocizzare al massimo la sua ebollizione, perché si parte da una base di temperatura media per raggiungere quella alta in pochissimo tempo. È un trucco da prendere in considerazione.

Le nostre nonne mettevano il coperchio sopra la pentola, perché l’ambiente chiuso consente di far scendere immediatamente il vapore nell’acqua per riscaldarla velocemente. È quindi importante coprire per non dispendere il calore, così che il processo di ebollizione sia veloce e facile. Le nonne ne sanno sempre di più e i metodi sono semplicissimi.

Lascia un commento