Chi non conosce i crackers? Sono lo spuntino da tenere sempre in borsa e che di fatto può anche tornare utile quando non riusciamo a pranzare e abbiamo bisogno di mettere qualcosa sotto i denti per continuare la nostra giornata. Ma ci possono essere delle controindicazioni a cui prestare attenzione.
Ad esempio la domanda da porsi è la seguente: che cosa succede se si mangiano i crackers tutti i giorni? Ci possono essere delle conseguenze per la nostra salute e in modo particolare per il colesterolo o per la glicemia? Entriamo nel dettaglio per potere rispondere a questa domanda e capire meglio.
Che effetto hanno i crackers sulla salute?
Tanto per cominciare è bene sapere che di fatto cinquanta grammi di crackers sono quasi 120 calorie e quindi mangiarne tanti nella convinzione di restare leggeri è un errore che in tanti fanno ma che dovrebbe davvero fare pensare. Gli esperti consigliano al posto degli stessi di mangiare magari un pezzo di pane.
La cosa importante da tenere a mente è che a differenza loro, il pane non ha subito dei processi di lavorazione e di conservazione e quindi di fatto è più salutare. E poi all’interno dei crackers delle volte ci sta anche il bromato di potassio per la lievitazione, un elemento che può delle volte condurre anche a degli stati cancerogeni.
Ma sono facili da digerire?
Quello che è certo è che sono davvero facili da digerire e infatti i medici li consigliano per le persone che per esempio non riescono a mangiare la mollica del pane o hanno dei problemi di digestione sempre tenendo conto del fatto che la quantità deve essere moderata e non si deve mai esagerare.
- Crackers fanno bene
- Quale sono le conseguenze
- quanti se ne possono mangiare
Un consiglio utile potrebbe essere quello di trovare la ricetta e di farli anche in casa cosi da sapere alla perfezione quali sono gli ingredienti che vengono messi al suo interno e anche le quantità per poi regolarsi di conseguenze. Per chi invece li compra il consiglio è sempre quello di leggere le etichette per non sbagliare.
Ad ogni modo la parola d’ordine resta sempre la stessa, si deve stare attenti alle porzioni e non esagerare mai, il rischio di potere avere poi dei problemi è sempre dietro l’angolo e quindi per questo motivo, come ogni alimento deve sempre essere considerato in modo moderato senza nessuna esagerazione. Regola che vale per tutto.