Tè e dimagrimento: c’è un legame? Secondo la scienza sì. Il tè è una bevanda piena di antiossidanti che accelerano il metabolismo e aiutano il corpo a smaltire meglio i grassi accumulati. La quantità di caffeina contenuta nella bevanda stimola il sistema nervoso e contribuisce a bruciare più grassi. Come se non bastasse, il tè ha proprietà diuretiche e depurative: favorisce la disintossicazione del corpo, provoca il senso di sazietà fornendoti in realtà pochissime calorie. Quale migliore alleato per chi è a dieta?
Il tè ha sostanze in grado di diminuire l’assorbimento degli amidi contenuti nella patate, nel pane e nella pasta: buona notizia per i diabetici alle prese con la glicemia alta. Bere tè verde, nello specifico, accelera il metabolismo, perché aumenta la temperatura del corpo e lo aiuta, di conseguenza, a bruciare i grassi più rapidamente.
Come bere tè verde e dimagrire
Bere tè verde come abitudine quotidiana, da inserire in uno stile di vita sano e dinamico, può aiutare a dimagrire e migliorare il benessere psico-fisico. Il consiglio è consumarlo a stomaco vuoto, per ottimizzare le sue proprietà e permettere al metabolismo di assorbirlo meglio. Potremmo prepararlo al mattino, come sostituto del latte o del caffè.
O possiamo gustare una tazza di tè verde prima del pranzo, in modo tale da sfruttare il suo potere saziante e non esagerare a tavola. Nel tempo possiamo imparare a berlo senza aggiungere lo zucchero e abituare il palato al suo sapore originario. Non c’è miglior modo per trarre il maggiore beneficio da questa incredibile bevanda come usano fare gli asiatici.
Tutti i benefici del tè verde
Come tutte le tipologie di tè, anche quello verde si ricava dalla pianta Camellia Sinensis. Le foglie subiscono un processo attraverso il quale viene interrotta la loro ossidazione; di conseguenza, mantengono il loro colore originario. Da qui il nome tè verde. I benefici di questa bevanda vanno oltre il dimagrimento. Consumare tè verde ogni giorno permette di:
- proteggere l’apparato cardiocircolatorio da possibili coaguli
- contrastare la comparsa delle malattie coronariche
- rafforzare il sistema immunitario
- attenuare gli effetti nefasti del consumo di fumo
- rilassare il sistema nervoso
- disinfiammare l’organismo
Riassumendo, il tè verde è una delle tipologie di tè più salutari che ci sia, non per niente è fra le più diffuse e apprezzate in tutto il mondo. Se integrata all’interno di abitudini di vita sane e una dieta equilibrata può diventare l’alleato perfetto per chi vuole perdere peso. Come ogni alimento o bevanda, però, va consumata con misura.
Un eccesso di tè verde potrebbe avere un effetto contrario al rilassamento e provocare ansia, nervosismo, nei casi estremi perfino difficoltà a dormire. La ragione è dovuta alla quantità di caffeina, o teina, contenuta nella bevanda che, seppure non ai livelli del caffè, può comunque stimolare eccessivamente il sistema nervoso.