Il lato oscuro dei broccoli: ecco quando non li devi mangiare

Chi non ha mai mangiato i broccoli anche solo una volta nella vita mente, che possano piacere o meno sono degli ortaggi che da sempre fanno parte della nostra alimentazione quotidiana e in alcuni casi anche della dieta mediterranea. Si possono cucinare in tanti modi, da soli o con la pasta o un secondo.

Ma attenzione, come tante cose sembra che anche loro abbiano dentro di se un vero e proprio lato oscuro che non è da sottovalutare e che ci fa capire come in alcuni casi sarebbe davvero meglio non mangiarli. Ma entriamo nel dettaglio per capire meglio come stanno le cose e per trovare una soluzione.

Quando non mangiare i broccoli

E’ bene sapere che in alcuni casi particolari di salute non va bene mangiare i broccoli e in modo particolare quando si hanno dei probleni gastrointestinali, problemi alla tiroide, allergie o intolleranze o quando si stanno assumendo dei farmaci che sono anticoagulanti. Insomma dei particolari di non poco conto che non si devono sottovalutare.

E’ bene sapere che i broccoli al loro interno hanno le fibre che aiutano a digerire, ma quando le fibre sono in elevata quantità rischiano di essere anche controproducenti e aumentare i crampi a livello intestinale, stessa cosa per la tiroide visto che l’ortaggio ha anche una elevata quantità di iodio al suo interno.

Ci sono delle alternative

In effetti nel caso in cui non si possono mangiare i broccoli non ci sta da preoccuparsi e infatti ci sono sempre delle valide alternative che non sono davvero niente male. Ad esempio una di questa è quella del cavolfiore che appartengono alla stessa famiglia e si possono cucinare nello stesso modo.

  • Broccoli fanno malr
  • Quando non mangiarli
  • Pensare a delle alternative

Anche le cime di rapa sono una valida alternativa anche se a differenza dei primi sono amari e possono non piacere a tutti i palati e poi il cavolo riccio che è un ortaggio piano di tanti antiossidanti e infine gli asparagi che sono ricchi di vitamine e che insomma fanno bene al nostro organismo.

Le alternative ci sono e quando si parla di salute non si deve mai davvero scherzare per nessuna ragione al mondo e se i broccoli sono il piatto preferito, è sempre bene mangiarlo in piccole quantità qualora fosse possibile per cercare di stare in totale salute. E’ bene prendere sempre in considerazione uesto particolare che non è per nessuna ragione di poco conto.

Lascia un commento