Come preparare la pasta frolla per i dolci di Natale: ecco la ricetta

Dicembre si sta avvicinando e già spuntano i primi alberi di Natale e le decorazioni luminose per le strade. Quest’anno la voglia delle feste natalizie si avverte in maniera così tanto che in molti abbiamo cominciato ad addobbare la casa. Allora, perché non organizzarti in tempo, imparando già a preparare la pasta frolla tipica dei dolci di Natale?

Basta il profumo di pasta frolla che proviene dai biscotti appena sfornati, per creare l’atmosfera calda e magica del Natale. Oltre a sorprendere i membri della tua famiglia, portando a tavola i classici biscotti di pan di zenzero, potresti prenderti d’anticipo e regalarli alle persone che ami. Del resto, anche se non sei un pasticcere provetto, realizzare questi deliziosi dolcetti di pasta frolla è semplicissimo!

Non è Natale senza i tradizionali gingerbread

Hai presente i tradizionali biscotti a forma di omino, alberello, casetta e stella che si vedono anche nei film natalizi americani? Cucinarli è davvero facile, ti basterà preparare la base di pasta frolla e poi potrai sbizzarrirti con le diverse formine natalizie. I gingerbread, così gli inglesi chiamano i biscotti a forma di omino, sono realizzati con una particolare pasta frolla speziata.

La stessa che potrai utilizzare per realizzare delle crostate o altri dolci di Natale. Se seguirai, passo dopo passaggio la ricetta, otterrai una pasta frolla che non si sbriciolerà durante la cottura nel forno. Potrai arricchirla delle spezie che desideri: cannella e zenzero, vaniglia e arancia della scorza di limone grattugiata.

Pasta frolla di Natale: la ricetta classica

Nelle prossime righe ti suggeriremo la ricetta, passaggio dopo passaggio, per realizzare trenta biscotti circa di pan di zenzero. Si tratta di una preparazione davvero semplice, economica e veloce che ti porterà via non più di dieci minuti. Aggiungi un quarto d’ora per la cottura nel formo e avrai i tuoi biscotti di Natale! Ecco gli ingredienti necessari per cucinarli:

  • farina 00: 300 g
  • burro: 120 g
  • zucchero: 120 g
  • uovo: 1
  • miele: 1 cucchiaino
  • cannella in polvere: 10 g
  • zenzero in polvere: 5 g
  • noce moscata: 3 g

In una ciotola mescola il burro a tocchetti, con lo zucchero, le spezie e il miele. Una volta che avrai lavorato bene il composto fino ad renderlo morbido, aggiungi l’uovo. Mischia con energia tutti gli ingredienti, finché non saranno bene amalgamati e poi versa la farina. Ora che tutti gli ingredienti sono uniti, dovrai lavorare bene il tuo composto fino a formare il classico panetto di pasta frolla liscio e compatto.

Avvolgilo il panetto nella pellicola e riponilo nel frigo; lascia riposare per mezz’ora e poi recuperalo per preparare i dolci natalizi. Ti converrà appoggiare la pasta frolla sopra della carta forno per stenderla comodamente con il mattarello. Una volta che sarà diventata sottile a sufficienza potrai usare le varie formine di Natale per conferire la forma che desideri ai tuoi biscotti. Inforna a 180°C per circa 10/15 minuti e i tuoi dolcetti saranno pronti!

Lascia un commento