Sono dei frutti molto amati le banane, hanno un gusto dolce e tropicale e in Italia sono sicuramente uno degli alimenti più consumati in assoluto anche per via del fatto che possono accompagnare delle ricette che sono sia salate che dolci. E poi è apprezzata per la presenza di vitamine e di potassio.
Eppure la domanda che in tanti si pongono è sempre la stessa, è un frutto che può essere davvero mangiato tutti i giorni o alla lunga potrebbe anche portare dei problemi di non poco conto, è bene sapere a che cosa stare attenti e anche a quale tipo di alimentazione associarle.
Banane: quali sono i benefici
Sono di certo un ottimo frutto per via del fatto che contengono potassio che poi è un nutrimento davvero essenziale per la salute del cuore e anche per la pressione sanguigna e per quella che è la funzione muscolare. Ma un dettaglio di non poco conto è il fatto di riuscire sempre a dare un senso di sazietà.
Poi come se non bastasse ha al suo interno anche una dose enorme di vitamine che vanno da quelle del gruppo B a quelle del gruppo C, insomma questo frutto diventa anche un ottimo antiossidante di non poco conto. Ovviamente è sempre bene stare attenti alla quantità, non è mai il caso di esagerare.
Come mangiare le banane
Insomma è un alimento molto versatile e come detto prima ricco anche di tante sostanze nutritive ma come per ogni cosa non è mai il caso di esagerare o si corre il rischio di avere un effetto controproducente sulla propria salute. Una cosa è certa si possono preparare tante ricette con esse.
- Muffin alla banana
- frullati da abbinare anche con altre ricette
- gelato alla banana
Il consiglio è quello di scegliere sempre delle banane dolci che possono anche sono anche le più mature e sono anche quelle che hanno un sapore decisamente più intenso e poi è sempre opportuno combinarle con quelle che sono degli altri alimenti salutari e che quindi fanno sempre bene a chi le consuma.
Poi è bene anche sapere che si tratta di banane che sono anche perfette per una dieta sana e al tempo stesso equilibrata e quindi vanno bene davvero per chiunque, la giusta accortezze è quella di non esagerare con le porzioni e quindi di consumarle anche in modo adeguato e sano per non correre nessun tipo di rischio.