Mangiare semi di chia ogni mattina: i benefici per il sistema digestivo

In questi ultimi anni i semi di chia stanno prendendo sempre più piede all’interno della nostra dieta e stile di vita. Quest’ultimi nonostante la loro particolarità per moltissime persone continuano ad essere un vero e proprio mistero ricco di proprietà e di benefici per il nostro corpo e per il nostro organismo.

Questi piccoli semi seppur poco conosciuti, sono ricchi di fibre ma anche di omega 3, di antiossidanti e di proteine che apportano grandi vantaggi a tutto il nostro corpo. Se consumati nella maniera più corretta possibile infatti, sono perfetti per aiutare il nostro sistema digestivo così da andare a contrastare i problemi che insorgono nel corso della giornata.

Semi di chia: Benefici e proprietà

Ci troviamo davanti ad un alimento che se assunto nelle giuste dosi è in grado di andare a contrastare i problemi relativi al nostro sistema digestivo. Grazie alle proprietà benefiche che sono in grado di donarci, essi vanno a regolare il transito intestinale ma anche a purificare tutto il nostro organismo. Questo perché i semi al loro interno contengono un’elevata quantità di omega 3 ma anche acidi grassi e fibre.

Essi ci aiutano a regolare tutto il transito intestinale ma anche a prevenire i problemi di stitichezza favorendo e migliorando la nostra flora batterica rendendola sana. Quest’ultimi inoltre, vanno a formare all’interno del nostro stomaco un gel che ci aiuta a contrastare il senso di fame dandoci la possibilità di non mangiare fuori dai pasti.

Tutti i benefici del mangiare i semi di chia

Sono tanti e svariati i benefici che possiamo ottenere mangiando i semi di chia. Tra i tanti abbiamo anche l’alleviare e ridurre l’infiammazione intestinale e migliorare la flora del nostro intestino. Ci troviamo davanti ad un alimento che dona un effetto antinfiammatorio subito dopo la loro assunzione. Essi sono perfetti per:

  • Apportano benefici al nostro sistema digestivo.
  • Aiutano la salute cardiovascolare.
  • Donano energia ma anche supporto ad ossa e denti.

Questo tipo di alimento più essere assunto in svariati e diversi modi come ad esempio aggiungendolo a del buon yogurt durante la colazione o la merenda. Inoltre è perfetto anche per creare degli smoothie o da aggiungere insieme ai cereali. Ora che avete scoperto tutti i benefici che i semi di chia donano al nostro corpo e al nostro organismo, non vi resta che acquistarli ed iniziare a consumarli quotidianamente anche voi!

Infine, l’unico consiglio degli esperti è quello di consumarlo in maniera moderata senza esagerare nelle dosi giornaliere né tantomeno nei grammi. Essi infatti, non vanno a sostituire nessun alimento che non deve mancare all’interno delle nostre diete equilibrate. I semi di chia devono essere un valore aggiunto e non un sostituto dei pasti.

Lascia un commento