Negli ultimi anni si è sempre più diffuso il consumo di acque aromatizzate o acqua con frutta all’interno, perché si ritiene che queste infusioni in acqua possano avere dei benefici sul nostro corpo. Una delle ultime mode diffuse prevede di bere acqua con il cetriolo dicendo che aiuta a disintossicarsi. Vediamo qui cosa sappiamo.
Una delle bevande più apprezzate del momento è l’acqua con il cetriolo, in quanto si ritiene che bere questa infusione aiuta a disintossicarsi, ma anche a idratare il corpo ed a migliorare la salute in generale. Vediamo qui qual è il parere dell’ esperto in merito alla questione e se questa diffusa moda ha o meno delle basi scientifiche.
Bere acqua e cetriolo aiuta a disintossicarsi: ecco cosa sappiamo
L’acqua con il cetriolo è semplicissima da preparare in quanto basta aggiungere delle fettine di cetriolo tagliate in acqua. Il cetriolo è composto per la maggior parte di acqua e rilascia però nell’ acqua di infusione tutti i suoi nutrienti e tutte le sue proprietà nutritive e nutrizionali quali le vitamine, i minerali e gli antiossidanti.
La bevanda a base di acqua e cetriolo è quindi particolarmente apprezzata, proprio per via delle sue caratteristiche, che la rendono uan bevanda in voga al momento. La credenza è che bere acqua e cetriolo aiuti a disintossicarsi, ma per esprimere un’opinione in merito è bene richiedere il parere di un esperto.
Le acque per disintossicarsi: cosa c’è da sapere
Una delle idea più diffuse è che bere acque aromatizzate o infusioni aiuti a disintossicarsi, vediamo qui cosa significa. Disintossicarsi significa che si va a realizzare un’eliminazione delle tossine e delle sostanze di scarto che si vanno ad accumulare nel nostro corpo. Ad ogni modo, si può dire, secondo l’esperto che esistono alcune sostanze che aiutano a depurarsi, ma non esistono bevande miracolose. Vediamo qui quali sono i benefici di acqua e cetriolo:
- Ottima per l’idratazione
- Antiossidante
- Aiuta la digestione
- Valida alternativa alle bevande che sono in commercio
In sostanza possiamo dire che non esistono sostanze miracolose che aiutano il corpo a disintossicarsi, ma possiamo però dire che l’acqua con il cetriolo è una bevanda che può avere degli effetti positivi sul nostro corpo e può essere una valida alleata affinché il corpo funzioni in modo più efficiente.
Per concludere, possiamo dire che bere acqua cetriolo è comunque una buona alternativa a tutte le bevande zuccherate e piene di coloranti che troviamo in commercio. Inoltre possiamo aggiungere che preparare quest’acqua aromatizzata è particolarmente semplice, ed è quindi alla portata di tutti, basta tagliare a fettina il cetriolo ed aggiungerlo all’acqua ed a piacimento possono aggiungersi fette di limone e foglioline di menta.