Uno degli alimenti che concorre a diffondere la nostra identità in tutto il mondo è certamente la pizza, una ricetta che ha contribuito a rendere l’Italia così nota a livello internazionale per quanto riguarda il settore gastronomico. Sicuramente la pizza è un prodotto che accontenta il palato di grandi e piccini, poiché si tratta di una base molto semplice che ognuno di noi può guarnire sfruttando i propri condimenti preferiti.
Ovviamente questo cibo si è diffuso anche all’estero, anche se rimane l’Italia il luogo di origine e di partenza. Cerchiamo quindi di capire qualche dettaglio in più su questa ricetta secolare e fenomenale e soprattutto fare una piccola classifica per scoprire dove si trova la miglior pizzeria d’Italia. Ecco, quindi, che cosa abbiamo scoperto a tale scopo.
I segreti della pizza
Quando pensiamo alla pizza non può che venirci in mente l’Italia poiché è proprio in questo paese che questa ricetta succulenta e saporita ha trovato diffusione. Possiamo descrivere questo piatto come una base realizzata con farina, acqua, lievito e sale che viene guarnita con pomodoro, mozzarella e con tutti gli ingredienti che ognuno ama e desidera.
La pizza è così tanto apprezzata da essere diffusa in tutto il mondo, poiché ad oggi risulta essere uno degli alimenti più consumati sull’intero pianeta. La sua storia è davvero antica poiché pare che sia nata nei pressi di Napoli diversi secoli fa. La prima variante è stata quella che oggi tutti conosciamo come pizza Margherita, la quale è stata dedicata proprio alla regina che portava il suo stesso nome.
Qual è la miglior pizzeria d’Italia?
Sicuramente la pizza è la punta di eccellenza dell’Italia, in quanto trattandosi del paese di origine è impossibile trovarne una più buona al di fuori dei suoi confini. Ovviamente la pizza è nata a Napoli, ma tutte le regioni hanno poi imparato a replicarla, offrendo delle varianti che in qualche modo cambiano anche in base alle tradizioni del posto. Secondo una recente classifica le migliori pizzerie sono quelle che si trovano a:
- Napoli
- Roma
- Genova
Ovviamente il primo posto di questa classifica va alla città di Napoli, in quanto è proprio qui che sono presenti le migliori pizzerie d’Italia, forse perché è proprio qui che la pizza è stata inventata ormai diversi secoli fa. La medaglia d’argento viene invece vinta dalla città di Roma, in quanto diverse pizzerie si sono specializzate nella produzione di questo alimento che però appare molto più fine rispetto alla vecchia città partenopea.
L’ultimo gradino del podio è quello che viene occupato dalla città di Genova, un posto relativamente molto più a nord rispetto a Napoli e a Roma. In effetti Genova è considerata fra le migliori città circa la produzione della pizza poiché ha familiarità con alimenti di questo tipo. Basti pensare alla bontà delle focacce che vengono prodotte in questo luogo. Ecco, dunque, quali sono le città migliori se vogliamo assaggiare una pizza gustosa e tremendamente italiana.