Non bisogna mai sottovalutare gli effetti che si possono avere sul colesterolo alto, è un valore che non va mai sottovalutato e che quando compare deve anche essere tenuto da conto, a prescindere dalla fascia di età e dalle condizioni. E’ qualcosa che può compromettere anche la nostra salute generale.
Ad esempio la prima cosa da sapere è che a fare la differenza sono sempre le proteine che si immettono nel nostro corpo e che poi vanno a finire nel fegato e nei tessuti e che delle volte possono anche portare all’ostruzione delle arterie. E forse non tutti lo sanno ma anche l’alimentazione ha il suo contributo.
Quali sono gli alimenti che riducono il colesterolo
Tanto per cominciare, la prima cosa da fare è quella di togliere i grassi animali e quindi la carne rossa, le uova, i formaggi e anche i salumi e aumentare invece le fibre e le proteine vegetali cercando anche di inserire più legumi e verdure. Poi è anche importante mangiare il pesce azzurri.
Il pesce azzurro è una fonte importante di omega 3 che altro non sono che acidi grassi che servono per ridurre il colesterolo alto e favorire quello che è il benessere del corpo e poi stesso discorso per i cereali, sono sempre meglio quelli integrali che aiutano anche di aumentare le fibre e le sostanze antiossidanti.
Ma quali sono i cibi da evitare
Da evitare sono invece i grassi saturi che sono da sempre i primi nemici del colesterolo e quindi proprio per questo sarebbe sempre meglio cercare di mangiare determinati alimenti che non fanno altro che aumentare quello che è lo sviluppo stesso dei nemici del nostro organismo, che appunto sono come detto prima:
- Insaccati
- carne rossa
- burro
- uova
- formaggi grassi
- latte intero
Poi sarebbe sempre meglio cercare di diminuire quella che è la quantità di fritto e anche dolci, come cioccolata, arachidi, strutto e poi le merendine preconfezionate o anche il cibo precotto. Tutte cose che si devono sempre limitare e meglio se possibile anche eliminare per non correre dei rischi di non poco conto.
Libera invece per le carni bianche come ad esempio il pollo e il tacchino e poi il latte scremato, lo yogurt e ovviamente anche i formaggi magri e poi anche il pesce che proviene dal nord, come: sardine, sgombro, salmone e acciughe. E insomma con un poco do attenzione si possono ottenere dei risultati davvero eccezionali.