Mangiare miele ogni giorno: ecco cosa accade

Il miele è uno dei migliori se non proprio il migliore alimento per dare sapore a diverse bevande come thè, tisane, camomilla, ma è anche ottimo da mangiare spalmato ad esempio sulle fette biscottate, questo perchè è del tutto naturale essendo prodotto dalle api a differenza del normale zucchero che è raffinato.

Il miele quindi andrebbe sempre preferito allo zucchero perchè contiene zuccheri semplici che fanno bene alla salute rispetto al saccarosio contenuto nello zucchero bianco. Ma cosa succede a mangiare miele ogni giorno? La risposta a questo quesito la daremo nei prossimi paragrafi, spiegando se faccia bene o meno nel consumarlo giornalmente.

Perchè fa bene mangiare miele ogni giorno

Partendo dalla premessa che non bisogna mai abusare nel consumo di questo alimento (ma questo vale per qualsiasi alimento), si può tranquillamente affermare che mangiare miele ogni giorno può fare solo bene alla nostra salute, perchè contiene carboidrati naturali che assorbiti di prima mattina donano energia immediata al corpo. Essendo anche una fonte di antiossidanti, combatte i radicali liberi e rafforza il sistema immunitario.

Inoltre contenendo enzimi naturali favorisce la digestione, ma le sue proprietà sono benefiche anche per dare sollievo quando si ha un raffreddore o qualche irritazione. Questo alimento naturale favorisce anche la diminuzione di colesterolo cattivo dando di conseguenza una grossa mano alla salute del cuore. Quindi è un alimento perfetto per il nostro benessere.

Cosa accade se si mangia miele tutti i giorni

Come accennato in precedenza, mangiare miele ogni giorno è un’abitudine molto salutare, ma bisogna comunque tenere conto di alcuni fattori. Questo è un alimento molto calorico, quindi se consumato in eccesso può causare un aumento di peso, ma non solo, perchè se non mangiato nelle quantità giuste (massimo 30 grammi al giorno), può causare altre problematiche, come:

  • Aumentare i livelli di zucchero nel sangue

L’aumento di livelli di zucchero nel sangue e quindi avere picchi di glicemia può essere un grave problema per coloro che soffrono di diabete, quindi diventa fondamentale non sforare mai la quantità consigliata dai nutrizionisti di miele al giorno. Oltre questo si può dire che il miele è un alimento salutare alla massima potenza.

In conclusione, mangiare miele ogni giorno può solo fare bene alla salute essendo un alimento del tutto naturale e ricco di proprietà benefiche. Tutto ciò che bisogna fare è consumarlo nelle quantità giuste, che sono secondo i nutrizionisti 30 grammi e cioè 3 cucchiaini, facendo così non si rischia di aumentare di peso e nemmeno di dover fare i conti con improvvisi picchi di glicemia, soprattutto se si soffre di diabete.

Lascia un commento